Gli elementi sui quali SIMTIPRO basa il proprio sistema di gestione per la qualità sono:

  • Clienti (Discenti). Essi sono i destinatari della qualità, finalizzata anzitutto a soddisfare i fabbisogni formativi, in accordo alla normativa vigente in tema di Educazione Continua in Medicina. Nei loro confronti intendiamo pianificare, realizzare, verificare e migliorare in modo sistematico il livello qualitativo raggiunto dai singoli eventi, e il gradimento percepito delle attività erogate.
  • Interventi formativi. Il rispetto delle aspettative dei Discenti, in termini di attività formativa e dei servizi ad essa correlata, rappresentano elementi irrinunciabili per la promozione delle nostre capacità verso l’esterno, con il supporto delle competenze scientifiche fornite dal nostro Comitato Scientifico.
  • SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia). È il Partner Scientifico con cui è pianificata l’offerta formativa ed organizzativa di SIMTIPRO, orientata a contribuire al progresso scientifico, tecnico, organizzativo, sociale e morale della immunoematologia e della trasfusione del sangue, al fine di promuovere un’organizzazione di servizi trasfusionali efficienti e qualificati sull’intero territorio italiano.

La qualità è quindi lo strumento che viene utilizzato per:

  • Mantenere una efficace organizzazione interna.
  • Soddisfare i requisiti normativi che disciplinano il sistema ECM e più in generale di organizzazione degli eventi in ambito scientifico e sanitario.
  • Essere conformi al sistema di accreditamento dei Provider ECM.
  • Essere conformi alle indicazioni della norma UNI EN ISO 9001.

SIMTIPRO intende soddisfare ed anticipare le esigenze dei Discenti e più in generale di tutte le parti interessate, dando loro garanzia di assistenza ed assicurando i migliori risultati ottenibili a seguito di una corretta e completa analisi dei fabbisogni formativi. Per il futuro intende consolidare la posizione acquisita, impegnandosi inoltre a sistematicamente i risultati ottenuti. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità vuole essere la conferma della capacità a soddisfare le esigenze interne ed esterne delle parti interessate.

Per tradurre in pratica la parola “qualità” è quindi necessario:

  • Conoscere e rispettare le normative che disciplinano l’erogazione dei servizi formativi.
  • Offrire prestazioni ad un livello professionale di eccellenza.
  • Definire le responsabilità di ciascuno nell’ambito dell’organizzazione ed essere consapevoli che gli esiti complessivi dipendono dalla capacità di ciascuno di impegnarsi nel raggiungere gli obiettivi pianificati.

SIMTIPRO si pone, quindi, come obiettivi generali, rispetto ai quali vengono conseguentemente esplicitati obiettivi specifici e misurabili:

  • La comprensione corretta delle attese delle parti interessate nel settore dell’organizzazione di eventi formativi in ambito scientifico e sanitario.
  • Migliorare la qualità degli eventi formativi organizzati.
  • Mantenere un SGQ efficace, ispirato alle indicazioni della norma UNI EN ISO 9001 ed in-tegrato alle caratteristiche organizzative di SIMTIPRO.

Così operando saranno sempre maggiormente soddisfatti i fabbisogni formativi dei Discenti e migliorerà l’immagine verso l’esterno.

La Direzione di SIMTIPRO